Domenica 21 maggio 2023, ore 15.00 al Cinema La Compagnia
on-demand dal 19/5 nella sala virtuale MYmovies
> acquista il tuo biglietto per la proiezione al Cinema La Compagnia
In collaborazione con CinematograFica all’interno del progetto Educatə – iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
Alis
Regia: Clare Weiskopf e Nicolas van Hemelryck
Anno: 2022
Produzione: Colombia, Cile, Romania
V.O.: spagnolo
Sottotitoli: italiano
Durata: 84 min
Genere: Documentario
Come immaginare il proprio futuro quando si nasce senza opportunità?
Dieci giovani donne risiedono in una casa per ragazze delle strade di Bogotá. Parlano della loro coinquilina, Alis. Alis è la somma delle loro esperienze, dei loro desideri, delle loro lotte. Alis è un’invenzione collettiva e allo stesso tempo uno spazio protetto che permette di esprimere verità dolorose.
CLARE WEISKOPF
Due volte vincitrice del Premio nazionale di giornalismo Simón Bolívar per il suo programma televisivo Pirry Specials. Ha diretto due lungometraggi: Amazona e Homo Botanicus. Clare è interessata a esplorare in profondità argomenti tabù, creando storie intime che costruiscono un viaggio emotivo in cui emergono domande fondamentali.
NICOLAS VAN HEMELRYCK
Come architetto e fotografo, il suo lavoro esplora la narrazione come base della “creazione di significato” collettivo e quindi del nostro comportamento e del nostro rapporto con tutto ciò che ci circonda. È membro della Accademia Colombiana di Cinema, Ha coprodotto con Francia, Scozia, Cile, Brasile e Stati Uniti. Il suo lavoro è stato sostenuto da Ibermedia, Sundance, Catapult, IDFA Bertha Fund e Tribeca.