Cuando cierro los ojos

SCHEDA FILM

Cuando cierro los ojos

Cuando cierro los ojos 1538 770 Entre Dos Mundos

Cuando cierro los ojos

Regia: Michelle Ibaven e Sergio Blanco
Sceneggiatura: Michelle Ibaven e Sergio Blanco
Anno: 2019
Produzione: Messico
V.O.: mazateco, mixteco
Sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 63 min
Genere: documentario
Interpreti: Adela García, Marcelino Mejía

Adela: “Ci sono voluti quattro anni, prima che un interprete mi aiutasse a raccontare quello che era successo al giudice”.
Marcelino: “Non dirai nulla di fronte al giudice. Lui ti farà domande ma tu non risponderai”.
I ricordi di Marcelino e Adela, narrati nelle lingue indigene mazateco e mixteco, in “Cuando cierro los ojos”. Protagonisti di una prigionia forzata basata su confessioni ottenute con l’esercizio della violenza…i ricordi di una detenzione senza alcuna possibilità di appello.
Un film che è una testimonianza di tutta quella violenza che le minoranze indigene vivono in Messico. Dentro e fuori le carceri.


Festival
• HotDocs Selezione Ufficiale 2019
• Cinélatino Rencontres de Toulouse 2019 Prix Documentaire
• FICG Selezione Ufficiale 2019 Menzione speciale FEISAL

MICHELLE IBAVEN
è una regista, fotografa e produttrice messicana, regista del documentario “No hay lugar lejano” (2012), per il quale ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, il premio per il miglior documentario realizzato da una donna al 10° Morelia Film Festival.

SERGIO BLANCO
laureato in comunicazione audiovisiva, specializzato in regia documentaria e sceneggiatura all’Istituto del Cinema di Madrid, è il regista del cortometraggio “La palabra justa” (2018), incluso nella serie Op-docs del New York Times. Cuando cierro los ojos (2019) è il suo primo documentario.