ENTRE DOS MUNDOS
18 settembre 2021, dalle ore 18.00 • Cinema La Compagnia
— “NO ONE LEFT BEHIND” —
Proiezione del film “No One Left Behind”
segue incontro con Guillermo Arriaga e Jesús Garcés Lambert

No One Left Behind, scritto e diretto da Guillermo Arriaga, è stato presentato in anteprima mondiale Fuori Concorso alla 76 Mostra del Cinema di Venezia nel 2019.
Guillermo Arriaga, già noto sceneggiatore di molti film di Alejandro Gonzales Iñárritu, in No One Left Behind confeziona un piccolo (solo per estensione) film in cui però mette tutta la sua bravura di scrittore. Perché senza nessuna retorica mostra come due gruppi di persone, diversissime e quasi opposte, per lingua, usanze, forme di manifestazione del dolore, cibi e caratteri, possano rispettarsi con semplicità e naturalezza.
Si potrebbero fare molte considerazioni a riguardo: sull’assurda inutilità dei muri, sulla necessità di rispettare gli altri riconoscendone la diversità, sulla naturalezza dei gesti minimi che valgono più di ogni retorica. Ma più di mille discorsi già sentiti, vale una storia piccola, con dialoghi riusciti, con attenzione per il più piccolo dettaglio. Tutto si riempie di senso in questo film facendo incontrare due civiltà anche con i loro paradossi.
In quest’opera, Arriaga cattura una visione umana delle relazioni che si intrecciano tra il Messico e gli Stati Uniti, con un’enfasi sulle famiglie di origine messicana che affrontano la perdita di giovani uomini e donne arruolati caduti in combattimento.
È su questi temi, a lui molto cari, che Guillermo Arriaga ed il regista vincitore del Golden Globe, Jesús Garcés Lambert dialogheranno con il pubblico presente in sala dopo la proiezione del film.
Non mancate a questo appuntamento unico!
SABATO 18 SETTEMBRE • CINEMA LA COMPAGNIA
ore 18.00 proiezione del film “No One Left Behind” di Guillermo Arriaga
a seguire incontro con Guillermo Arriaga e Jesús Garcés Lambert
—
Evento in diretta Facebook sulle pagine:
@EntreDosMundosFirenze
@CinemaLaCompagnia
Biglietti: intero € 5,00 – ridotto € 4,00
in prevendita presso la biglietteria e sul sito del Cinema La Compagnia

Guillermo Arriaga
Nato a Città del Messico il 13 marzo 1958. Produttore, sceneggiatore, scrittore e regista. Sceneggiatore di Amores Perros (2000), 21 Gramos (2003), Los tres entierros de Melquíades Estrada (2005) e Babel (2006), nel 2008 ha presentato il suo debutto alla regia: The Burning Plain – Il confine della solitudine. Come scrittore ha scritto Retorno 201, Il bufalo della notte, Un dolce odore di morte e Pancho Villa e lo Squadrone Ghigliottina, tutti pubblicati in Italia da Fazi.
Premio Mazatlán di letteratura 2017 per Il Selvaggio. Premio Alfaguara per il romanzo 2020 per Salvare il fuoco, pubblicati in Italia da Bompiani.
Jesús Garcés Lambert
Nasce a Città del Messico ed inizia a lavorare come regista pubblicitario negli Stati Uniti creando spot per tutto il mercato Latinoamericano. Dopo alcuni anni decide di cambiare vita e si trasferisce in Italia. Da quel giorno il suo lavoro si divide tra serie televisive e documentari. Vincitore di diversi premi internazionali. Firma film documentari di grande successo per le televisioni più importanti al mondo. The Metropolitan Museum of Modern Art e la Soros Foundation hanno scelto alcuni dei video di Jesús come parte della loro collezione permanente. Nel 2018 con Caravaggio – L’anima e il sangue, vinse Il Golden Globe e nel 2019 ha avuto un grandissimo successo con Io, Leonardo, entrambi i film d’arte sono stati prodotti da Sky.