El ombligo de Guie'dani
Regia: Xavi Sala
Sceneggiatura: Xavi Sala
Anno: 2018
Paese: Messico
Lingua: Spagnolo, Zapoteco
Durata: 119 min
Produzione: Xavi Sala p.c.
Cast: Sótera Cruz, Érika López, Majo Alfaroh Yuriria del Valle, Juan Ríos, Valentina Buzzurro, Jerónimo Kesselman, Mónica del Carmen
Guie’dani è una bambina indigena zapoteca di Oaxaca. Lei e sua madre si trasferiscono per lavorare con una famiglia in un ricco quartiere di Città del Messico. La nuova vita in città per Guie’dani è uno shock e la nuova famiglia cerca di imporle i propri costumi. La bambina entra così in conflitto con ciò che la madre le ha insegnato, ma tutto cambia quando incontra Claudia, figlia di un’altra domestica, con la quale inizia un’intensa amicizia.
XAVI SALA
Nato in Alicante, Spagna, nazionalizzato messicano. Laureato in Giornalismo. Scrittore, regista e produttore cinematografico. I suoi nove cortometraggi hanno partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, hanno vinto più di ottanta premi e riconoscimenti internazionali. Il suo cortometraggio “Hiyab” è stato nominato ai Premi Goya. Ha una vasta esperienza come docente di sceneggiatura in America Latina, Spagna e Africa.
“Xquipi’ Guie’dani” (L’ombelico di Guie’dani) è il suo primo lungometraggio da regista, Menzione Speciale per la migliore attrice al Festival Internacional de Cine de Morelia e il Premio Radio Exterior de España per il film che meglio descrive refleja la realtà ibero-americana al Festival de Cine Iberoamericano de Huelva.