Sabato 1 ottobre ore 15.15 in sala al Cinema La Compagnia
on-demand dal 29/9 al 2/10 nella sala virtuale MYmovies
> acquista il tuo biglietto per la proiezione al Cinema La Compagnia
El otro Tom
regia: Rodrigo Plá e Laura Santullo
produzione: Messico, USA 2021
genere: drammatico
lingua: inglese, spagnolo – sott. italiano
durata: 111 min
Elena è una madre single e dipende dai servizi sociali. Il figlio Tom ha problemi comportamentali. Il loro difficile rapporto è ulteriormente complicato da una figura paterna assente. In seguito a una diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, a Tom vengono prescritti degli psicofarmaci. Tuttavia uno strano episodio mette in allarme la madre in merito agli effetti collaterali.
RODRIGO PLÁ
Regista, produttore e sceneggiatore
Montevideo, Uruguay, 1968
LAURA SANTULLO
Regista, scrittrice, sceneggiatrice
Montevideo, Uruguay, 1970
Rodrigo Pla – Tra i suoi cortometraggi più importanti ricordiamo The Bride, The Eye on the Nape e 30-30, quest’ultimo parte del lungometraggio collettivo Revolution co-diretto da un gruppo di registi messicani, presentato alla Settimana della Critica di Cannes e al Festival di Berlino.
Ha realizzato i lungometraggi La Zona (sezione Giornata degli autori, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 2007), The Desert Within (film di chiusura della Settimana della Critica, Festival di Cannes 2008), The Delay (sezione Forum, Berlinale, 2012), A Monster with a Thousand Heads (Orizzonti, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 2015).
Laura Santullo – Vive in Messico da oltre 25 anni. Ha scritto le sceneggiature di tutti e quattro i lungometraggi di Plá, che sono adattamenti cinematografici di storie scritte da lei. Le sue sceneggiature coinvolgono madri in situazioni estreme, che descrivono un senso di differenza di classe. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro.
El otro Tom è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia (Orrizonti) e in anteprima nordamericana al TIFF.