ENTRE DOS MUNDOS
Festival del Cinema Iberoamericano

— 6ª edizione —

19-21 maggio 2023 | Cinema La Compagnia, Firenze

Dal Brasile al Cile, dalla Colombia al Messico e all’Argentina, i lavori di molte registe, attrici, produttrici e sceneggiatrici rivestono un ruolo significativo nel cinema latino americano contemporaneo. A loro e ai loro sguardi è dedicata questa edizione del festival: donne talentasse, donne che raccontano e si raccontano, protagoniste sul set e fuori dal set, dietro davanti la macchina da presa.

Entre Dos Mundos
VI Edizione del Festival del Cinema Iberoamericano

È dedicata alle donne la sesta edizione di “Entre Dos Mundos” il Festival del cinema delle migliori pellicole dell’America Latina in anteprima europea e nazionale dal 19 maggio al Cinema La Compagnia

Evento speciale: il docu-film The Klezmer Project di Leandro Koch e Paloma Schachmann, un viaggio alla ricerca delle origini della musica Klezmer in Ucraina e il concerto “Klezmer!” con Fink e Lacko KlezQuartet

 

La VI edizione di Entre Dos Mundos si svolge a primavera, quando la vita si manifesta in ogni cosa e la natura risorge. Come la donna che avvolge la natura in un abbraccio del nostro manifesto e che simboleggia la forza delle donne. A loro è infatti dedicata questa edizione del festival: donne talentuose, donne che raccontano, donne protagoniste sul set, dietro e davanti la macchina da presa.

Quest’anno avremo come ospite Cristina Gallego, produttrice dei capolavori del regista Ciro Guerra “L’abbraccio del serpente”, “Oro verde” del quale è anche co-regista e “Waiting for the Barbarians”. Oltre a presentare il suo ultimo film, “Los reyes del mundo”, diretto da Laura Mora, terrà una masterclass dedicata alla sua carriera.

Avremo la Première italiana del film “1976” di Manuela Martelli, al suo debutto come regista, e che l’ha portata già nei più importanti festival del mondo, prima dell’uscita nelle sale distribuito da Fil Rouge. In anteprima nazionale, dopo il loro debutto alla Berlinale avremo “El Reino de Dios” di Claudia Sainte-Luce, “The Klezmer Project” di Leandro Koch e Paloma Schachmann, un viaggio alla ricerca delle origini della musica Klezmer in Ucraina prima della guerra e “Martinez”, una bella commedia di Lorena Padilla, che sarà presente.

Per i più piccoli ci sarà in matinée speciale, con entrata libera, il film Disney ambientato in Colombia “Encanto”. Invitati speciali: i bambini ucraini ospitati a Firenze.

Avremo la preselezione dei cortometraggi che partecipano al contest Sentiero Mexican’s Way, rinnovando così la nostra collaborazione con i festival Sentiero Film Factory e Shorts Mexico, il più importante festival di cortometraggi dell’America Latina.

Siamo felici di potervi offrire, come ogni anno, una carrellata del migliore cinema iberoamericano contemporaneo. Sarà un’esperienza emozionante, non perdetevela!

Grazie a tutti e Buon Festival!
Maria Lorena Rojas – Direttrice

La giuria per il “Miglior Film Entre Dos Mundos”

Per annunciare il vincitore delle tre sezioni: miglior film, miglior documentario e miglior attore/attrice.

Elisa Baldini

Iscritta al SNCCI, collabora con Quaderni di Cinema Sud e Cinecritica e ha pubblicato saggi su volumi dedicati a Massimo Troisi, Alberto Grifi, Mario Martone, Asghar Farhadi. Dal 2011 è parte del team editoriale di CG Entertainment, storica casa di distribuzione cinematografica, per la quale realizza anche approfondimenti e contributi extra home video.

Daniela Colamartini

Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea, lavora al Festival dei Popoli come responsabile per l’Ufficio Programmazione, dal 2018 al 2021 cura la programmazione del Middle East Now Film Festival e nel 2020 collabora con la piattaforma streaming di cinema documentario Tënk. È co-fondatrice e responsabile della programmazione del progetto CinematograFica che dal 2020 lavora per informare riguardo i temi del femminismo attraverso il cinema.

Maria Saccà

È scrittrice e critica cinematografica. Ha collaborato con Cinematographe.it e Lungarno. Nel 2018 pubblica la monografia, “Tom Hanks – Un attore tra le storie” e nel 2019, “Un Secolo Disney: Genere, Femminismo Ed Etnia Tra Cinema E Animazione”. Nello stesso anno cura la rubrica Pillole di gossip nel programma TaDà del canale RTV38 e introduce la rassegna cinematografica del festival Entre Dos Mundos. Attualmente lavora come copywriter e social media manager.