ENTRE DOS MUNDOS

Festival di cinema dell’America Latina a Firenze

Entre Dos Mundos nasce a Firenze nel 2018, a cura dell’Associazione Culturale VIVARTE. Il nome del festival Entre Dos Mundos, che letteralmente significa Tra due mondi, deriva dalla volontà di promuovere la rassegna cinematografica come un ponte tra due mondi e due culture, quelle latinoamericane e quella italiana.

Il cinema e la letteratura sono il comune denominatore della rassegna poiché, come afferma il pluripremiato scrittore e regista messicano Guillermo Arriaga, protagonista della prima edizione: “Non esiste un confine netto tra cinema e letteratura, anche una sceneggiatura può essere un’opera letteraria”. Un film, un documentario, un romanzo sono tessere del medesimo mosaico: strumenti per promuovere e condividere la cultura come mezzo evolutivo di ogni comunità.

Lo scopo del festival, oltre ad affermarsi come evento culturale sostenibile a lungo termine nella città di Firenze, è far conoscere la ricchezza culturale dell’America Latina, coinvolgendo nel processo creativo cinematografico e letterario la comunità locale ed i visitatori italiani ed internazionali.

La rassegna vuole anche essere uno spazio di incontro e riferimento culturale per le numerose comunità latino americane presenti sul territorio, dando voce alle loro identità multiformi.

Registi, attori, produttori e scrittori di rilievo internazionale saranno ospiti speciali delle varie edizioni, con incontri, lectio magistralis e dibattiti dove si dialogherà sul mondo del cinema e della letteratura e sul loro modo personale di interpretare il proprio lavoro artistico e di ricerca. L’intrattenimento di alta qualità è l’ingrediente principale di Entre Dos Mundos, proposto tramite proiezioni, spettacoli teatrali e musicali, mostre d’arte e fotografia, seminari e workshop che possano far conoscere, sentire e vivere, ancora di più, ma multiforme cultura latinoamericana. Il festival vuole infatti essere un’occasione di conoscenza e approfondimento anche di tematiche complesse della nostra contemporaneità, alle quali avvicinare il pubblico attraverso la curiosità ed il coinvolgimento diretto.

Le edizioni del Festival

Entre Dos Mundos

3ª edizione — 7>8 novembre 2020

Mujeres Entre Dos Mundos

2ª edizione — 25>27 settembre 2019

Entre Dos Mundos: Guillermo Arriaga

1ª edizione — 11>13 ottobre 2018