Sabato 18 settembre ore 21.00 in sala al Cinema La Compagnia
on-demand dal 16 al 19 settembre nella sala virtuale
Più Compagnia / MYmovies
> acquista il tuo biglietto per la proiezione al Cinema La Compagnia
La Llorona
Regia: Jayro Bustamante
Sceneggiatura: Jayro Bustamante
Anno: 2019
Paese: Guatemala
Genere: Realismo magico, dramma
Lingua: Spagnolo, Maya-Kaqchikel, Maya-Ixil
Durata: 97 min
Produzione: La Casa de Producción
Cast: María Mercedes Coroy, Margarita Kénefic, Sabrina de la Hoz, Julio Díaz
Con le parole “Se piangi, ti uccido” che risuonano nelle loro orecchie, Alma e i suoi figli vengono assassinati nel conflitto armato del Guatemala.
Trent’anni dopo, viene intentato un processo penale contro Enrique, un generale in pensione che ha supervisionato il genocidio. Ma viene assolto con un processo nullo e lo spirito della Llorona viene liberato per vagare nel mondo come un’anima perduta tra i vivi.
Di notte, Enrique sente i suoi lamenti, ma sua moglie e sua figlia non gli credono. Presto tutta la famiglia si ritroverà a vivere sinistre esperienze, proprio subito dopo l’arrivo di una nuova governante, Alma, dai lunghi capelli neri e dallo sguardo inquietante.
JAYRO BUSTAMANTE
Sceneggiatore, produttore e regista guatemalteco. Ha studiato regia al Conservatoire Libre du Cinéma Français di Parigi e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2006 ha realizzato il suo primo video Tout est question de fringues. Nel 2009 torna in Guatemala e fonda “La Casa de Producción” con la quale ha prodotto la maggior parte dei suoi film, tra cui Usted (2009) e il documentario Au détour des murs, les rostros d’une cité (2010). Nel 2015 il film Izcanul gli è valso un riconoscimento internazionale, rendendolo il primo regista guatemalteco con un film selezionato per partecipare al Festival di Berlino. Il film ha partecipato a festival internazionali ed è stato selezionato come voce guatemalteca per il miglior film straniero agli Academy Awards. Il suo film Temblores, è stato proiettato al Festival di Berlino 2019. Nel 2021 La Llorona è stato nominato ai Golden Globes nella categoria del miglior film straniero.