Le tre sepolture

SCHEDA FILM

Le tre sepolture

Le tre sepolture 1538 770 Entre Dos Mundos

Le tre sepolture

Titolo originale: The Three Burials of Melquiades Estrada
Regia: Tommy Lee Jones
Sceneggiatura: Guillermo Arriaga
Anno: 2015
Paese: USA, Francia
Lingua: Inglese
Durata: 121 min
Produttore: Luc Besson, Michael Fitzgerald, Tommy Lee Jones, Pierre-Ange Le Pogam

Il ranchero Pete Perkins, per onorare la morte del suo amico Melquiades Estrada, ucciso da ignoti nel deserto del Texas e sepolto dalle autorità in una fossa comune, prima va in cerca dell’assassino e poi intraprende un viaggio verso il Messico, affinché l’amico possa essere degnamente tumulato nella sua città natale.

Armoniosamente sospeso fra realismo e allegoria, questo film nasce dall’incrocio fra due talenti e due nazionalità che in realtà formano una sola cultura.

Palma d’Oro 2005 per la miglior sceneggiatura a Guillermo Arriaga.

Palma d’Oro 2005 per il miglior attore Tommy Lee Jones.

GUILLERMO ARRIAGA
Scrittore, sceneggiatore, produttore e regista, nasce a Città del Messico il 13 marzo 1958.
La sua infanzia non può certo definirsi facile, essendo cresciuto in un quartiere violento della capitale. Inizia a scrivere negli anni dell’università e si afferma in poco tempo come uno dei più importanti scrittori latinoamericani.
Mentre lavora come docente universitario conosce il regista Alejandro González Iñárritu, con il quale instaura un vero e proprio sodalizio artistico. Scrive per lui la sceneggiatura di Amores perros, 21 grammi con cui vinse il British Awards per la Miglior Sceneggiatura e Babel, completando così una trilogia che ruota attorno al tema centrale della morte.
Nel 2005 riceve il Premio alla Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes per Le tre sepolture, diretto da Tommy Lee Jones, mentre nel 2008 si cimenta come regista nel film The Burning Plain, l’esordente Jennifer Lawrence vinse a Venezia il Premio Marcello Mastroianni. A Venezia 2014 presenta fuori concorso Words with Gods. Infine, nel 2015 scrive con Lorenzo Vigas la sceneggiatura di Ti guardo, primo film ispanoamericano a vincere il Leone d’Oro a Venezia.
Il suo lavoro di narratore è apprezzato per l’efficacia dei dialoghi e per l’utilizzo di strutture narrative complesse. L’esordio come scrittore è avvenuto nel 1991 con Pancho Villa e lo Squadrone Ghigliottina, seguito da Un dolce odore di morte, Il bufalo della notte e dalla raccolta di racconti Retorno 201, tutti pubblicati in Italia da Fazi Editori. Nel 2018 esce in Italia Il Selvaggio, il nuovo libro dell’autore, nella traduzione di Bruno Arpaia, edito da Bompiani.