Màxima

SCHEDA FILM

Màxima

Màxima 1538 770 Entre Dos Mundos

Màxima

Regia: Claudia Sparrow
Anno: 2019
Produzione: Perù, Stati Uniti
V.O.: spagnolo, inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 88 min
Genere: documentario
Cast: Máxima Acuña Atalaya, Mirtha Vásquez Chuquilin, Maryum Jordan, Ricardo Giesecke, Jacqueline Fowks

Una donna indigena delle Ande peruviane, che non sa né leggere né scrivere, si oppone al più grande produttore di oro del mondo, la Newmont Mining Corporation, con sede negli Stati Uniti.
Máxima sta combattendo senza paura per fermare un progetto minerario multimiliardario lanciato da Newmont e parzialmente finanziato dalla Banca Mondiale. Questo progetto distruggerebbe e contaminerebbe per sempre gli ecosistemi critici dell’acqua e del suolo. Ma senza la terra di Máxima, il progetto non è possibile.
Una disputa sulla terra si trasforma rapidamente in un caso di violazione dei diritti umani. Newmont usa violenza, intimidazioni e procedimenti penali – fino alla Corte Suprema – nel tentativo di sfrattare Máxima e la sua famiglia. Tuttavia, l’ambiente e centinaia di migliaia di vite umane sono in gioco, quindi Máxima continua a lottare.
Attraverso la lotta di Máxima per la giustizia, riveliamo i meccanismi di come una società transnazionale riesce a farla franca anche se viola i diritti umani e commette crimini ambientali, il ruolo della Banca Mondiale in questo, e la resistenza di una donna che si rifiuta di tirarsi indietro.

CLAUDIA SPARROW
Nata e cresciuta a Lima, in Perù, Claudia è stata riconosciuta come uno dei dieci registi più importanti del Perù. Il suo film “I Remember You”, interpretato da Stefanie Butler, è uscito nelle sale nel 2016. Il suo film di tesi dell’American Film Institute “El Americano”, girato a Lima e Los Angeles, ha vinto un Emmy Award nella categoria film drammatico. Claudia è anche la vincitrice del Franklin J. Schaffner Fellow Award per la regia di “El Americano”.

Premi:
HotDocs 2019 – Premio del pubblico

Festival Internazionale del Cinema Ambientale della Patagonia 2019 – Premio Miglior Film e Premio del Pubblico

Slamdance Film Festival 2020 – Menzione d’onore Gran Premio della Giuria

Seoul Eco Film Festival 2020 – Premio per il Miglior Film e Premio del Pubblico

Wild and Scenic Film Festival 2020 – Menzione d’onore

IN PROGRAMMAZIONE IN OCCASIONE DELLA 3ª EDIZIONE
DEL FESTIVAL ENTRE DOS MUNDOS

Visibile on-demand dal 7 al 9 novembre 2020
> sala virtuale PiùCompagnia

Video introduzione e intervista a fine film della regista