
MUJERES ENTRE DOS MUNDOS
— 2ª edizione —
25-27 SETTEMBRE 2019, Spazio Alfieri
Le donne sono protagoniste assolute con il loro talento e carisma. Mujeres in primo piano, dentro e fuori lo schermo.
La seconda edizione del Festival di Cinema dell’America Latina, Mujeres Entre Dos Mundos, si è svolta dal 25 al 27 settembre 2019 a Firenze, presso lo Spazio Alfieri Cinema Teatro Bistrò e a La Cité Libreria Cafè. Protagoniste assolute sono state le donne, con il loro talento e il loro carisma: mujeres in primo piano, dentro e fuori lo schermo.
Sono state presentate registe esordienti e vincitrici con il loro lavoro di importanti riconoscimenti in festival internazionali. Tra queste, la regista peruviana Melina Leon con il film “Canción sin nombre”; Lucrecia Martel con “Zama” e Alejandra Marquez Abella premiata con “Las niñas bien”.
Per l’ambito letterario, abbiamo proposto la vita e la musica di Chavela Vargas nelle voci di Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata, autori del libro “Un mondo raro. Vita e Incanto di Chavela Vargas”.
Le protagoniste di questa edizione
Programma
@ CINEMA SPAZIO ALFIERI
ore 15.30 apertura festival
ore 15.45 proiezione del film TEMPESTAD
regia: Tatiana Huezo – con: Miriam Carbajal, Adela Alvarado
genere: documentario – durata 1 h 45 min – produzione: Messico 2016 – lingua: spagnolo
Attraverso un viaggio emotivo, il film mostra come la paura paralizza.
Una mattina, Miriam viene arrestata senza prove e accusata di “tratta di esseri umani”. La violenza alla quale è sottoposta ed esposta durante la prigionia ha lasciato un segno profondo nella sua vita. Adela lavora come clown in un circo itinerante; la sua vita è stata irreversibilmente trasformata per dieci anni, ogni sera durante lo spettacolo evoca la figlia Monica. Tempestad è il viaggio parallelo di due donne che, come uno specchio, riflettono ciò che la violenza e l’impunità hanno generato in Messico. Attraverso le loro voci, entriamo nei loro sentimenti più profondi, dove la perdita e il dolore abitano, ma anche l’amore, la dignità e la resistenza.
ore 17.45 proiezione del film RESTOS DE VIENTO
regia: Jimena Montemayor Loyo – con: Dolores Fonzi, Paulina Gil, Diego Aguilar, Rubén Zamora
genere: drammatico – durata: 1 h 35 min – produzione: Messico 2017 – lingua: spagnolo
Dopo l’inspiegabile assenza del marito, Carmen fatica ad adattarsi al vuoto di una casa che sembra sgretolarsi. Depressa e incapace di occuparsi della situazione, dice ai figli che il loro padre tornerà. L’alcool e i farmaci controllati diventano il suo rimedio per affrontare il dolore che si porta dentro. Daniel, il figlio più giovane, riceve una visita inaspettata che va oltre i limiti della realtà e dell’immaginazione. Ana, la figlia maggiore, vive un rifiuto della vita adulta. I due fratelli cercheranno di aiutare la madre ad accettare ciò che non vuole vedere.
ore 19.30 aperitivo peruviano
a cura del ristorante El Inca, sulle note dell’ensemble di musica Mariachi El Magnifico de Florencia
ore 21.00 proiezione del film CANCIÓN SIN NOMBRE
regia: Melina León – con: Pamela Mendoza, Tommy Párraga, Lucio Rojas, Maykol Hernández, Lidia Quipse
genere: drammatico – durata: 1 h 59 min – produzione: Perù 2018 – lingua: spagnolo
Protagonista è Georgina Condori, giovane indigena incinta proveniente dalle Ande. Da poco si è trasferita a Lima con il marito, Leo, per andare in una clinica che offre assistenza medica “gratuita” per la nascita della loro bambina. Un’offerta troppo bella perché sia vera. La loro neonata viene rapita. Il film si concentra sui tentativi di Georgina di ritrovare la figlia. Le autorità non vogliono aiutarla e sembrano essere complici delle attività criminali. La sua ricerca la conduce all’unica persona che la ascolterà e proverà ad aiutarla: un giornalista dissidente il quale inizia a investigare. È intuibile che Campos sia affine agli emarginati poiché lui stesso conduce una doppia vita che, se rivelata, lo porterebbe ad affrontare l’ira delle autorità.
@ CINEMA SPAZIO ALFIERI
ore 15.00 proiezione del film EL OMBLIGO DE GUIE’DANI
regia: Xavi Sala – con: Sótera Cruz, Érika López, Majo Alfaroh, Yuriria del Valle, Juan Ríos
genere: fiction / drammatico – durata: 1 h 59 min – produzione: Messico 2018 – lingua: zapoteco e spagnolo
Guie’dani è una bambina indigena zapoteca di Oaxaca. Lei e sua madre si trasferiscono per lavorare con una famiglia in un ricco quartiere di Città del Messico. La nuova vita in città per Guie’dani è uno shock e la nuova famiglia cerca di imporle i propri costumi. La bambina entra così in conflitto con ciò che la madre le ha insegnato, ma tutto cambia quando incontra Claudia, figlia di un’altra domestica, con la quale inizia un’intensa amicizia.
ore 17.00 proiezione del film ZAMA
regia: Lucrecia Martel – con: Daniel Giménez Cacho, Lola Dueñas, Matheus Nachtergaele, Juan Minujín, Mariana Nunes, Daniel Veronese, Carlos Defeo
genere: fiction – durata: 1 h 55 min – produzione: Argentina, Brasile, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Messico, Portogallo, Stati Uniti 2017 – lingua: spagnolo
Zama, un funzionario della Corona spagnola, è in attesa di una lettera del Re che gli conceda il trasferimento da una colonia, a un incarico migliore. La sua situazione delicata lo costringe ad accettare ogni incarico affidatogli dai nuovi Governatori che si succedono. Gli anni passano e la lettera del Re non arriva. Quando Zama si accorge che tutto è ormai perduto, si unisce a un gruppo di soldati a caccia di un pericoloso brigante.
@ LA CITÉ – LIBRERIA CAFÉ
ore 19.00 tasting letterario di Mezcal e Tequila
masterclass tenuta da Cristian Bugiada di LA PUNTA Expendio de Agave
@ CINEMA SPAZIO ALFIERI
ore 15.30 proiezione del film LAS NIÑAS BIEN
regia: Alejandra Márquez Abella – con: Ilse Salas, Cassandra Ciangherotti, Paulina Gaitán, Flavio Medina
genere: fiction – durata: 1 h 33 min – produzione: Messico 2018 – lingua: spagnolo
La sempre perfetta e viziata Sofia, l’ape regina del suo gruppo di amiche, affronta l’inimmaginabile: il suo decadimento sociale. È il 1982 e una grande crisi economica sta colpendo il Messico lasciando il paese sul baratro della bancarotta. Sofia e suo marito cercheranno di mantenere le apparenze, ma la caduta sarà inevitabile. Questa nuova situazione li induce a collaborare con la persona che fino a quel momento avevano denigrato.
ore 17.00 > 18.30
Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas
un dialogo tra letteratura e musica dal vivo, per scoprire tutti i mondi del mondo di Chavela Vargas.
Alla presenza degli autori Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata, modera lo scrittore e giornalista Luca Martinelli.