Tempestad
Regia: Tatiana Huezo
Sceneggiatura: Tatiana Huezo
Anno: 2016
Paese: Messico
Lingua: Spagnolo
Durata: 84 min
Produzione: Nicolás Celis, Sebastián Celis
Cast: Adela Alvarado, Miriam Carbajal
Attraverso un viaggio soggettivo ed emotivo, il film mostra come la paura paralizza. La paura come malattia che impedisce di porsi davanti alla propria vita, davanti al futuro dei propri figli, che offusca la possibilità di sognare e di crescere.
Tempestad è il viaggio parallelo di due donne (Miriam e Adela) che, come uno specchio, riflettono ciò che la violenza e l’impunità hanno generato in Messico.
Attraverso le loro voci, entriamo nei loro sentimenti più profondi, dove vivono la perdita e il dolore, ma anche l’amore, la dignità e la resistenza.
TATIANA HUEZO
Cineasta messicano-salvadoregna.
Si è laureata presso il Centro de Capacitación Cinematográfica di Cittá del Messico e ha un Master in Documentario Creativo presso l’Universidad Pompeu Fabra di Barcellona.
Si è guadagnata una reputazione internazionale con il suo primo lungometraggio El lugar más pequeño (2011), vincitore di numerosi premi, che è stato proiettato in più di 50 festival ed è stato descritto da Variety come “una profonda espressione del doppio potere della vita e della morte, un debutto sublime”. Huezo ha diretto anche i cortometraggi Tiempo Cáustico (1997), El Ombligo del mundo (2001), Retrato de Familia (2005), Ver, Oír y Callar (2015) e Ausencias (2015). Tempestad è il suo secondo lungometraggio.
Tatiana Huezo è membro del Sistema Nazionale di Creatori d’Arte.