Vivarte
Vivarte è un laboratorio culturale permanente che si propone come ponte tra le culture dell’America Latina e quella locale, italiana e fiorentina, favorendone l’integrazione. Le sue attività si fondano sui valori della partecipazione attiva e del contrasto alle discriminazioni attraverso la cultura. Vivarte è una realtà giovane e nata dal basso, promuovendo le forme espressive artistiche e culturali dell’America Latina come potente mezzo di comunicazione per abbattere confini geografici e stereotipi sociali.
Vivarte si impegna su diverse aree d’intervento!
Promozione della cultura
Vivarte cura la progettazione e l’organizzazione di eventi culturali per favorire la diffusione della cultura Latino Americana, implementando attività di coesione sociale e partecipazione attiva della cittadinanza. Per la realizzazione delle attività, Vivarte promuove il coinvolgimento attivo della popolazione tutta, con un’attenzione particolare alle comunità di migranti latino americani residenti sul territorio, affinché proposte culturali di qualità favoriscano la creazione di nuove reti sociali e generino coesione e benessere per le persone e per il territorio.
Organizzazione di Entre Dos Mundos Festival di Cinema dell’America Latina
Il cinema, la letteratura, l’arte sono il comune denominatore del festival. Un film, un documentario, un romanzo o un’opera d’arte sono tessere del medesimo mosaico: strumenti per promuovere e condividere la cultura come mezzo evolutivo di ogni comunità. Il Festival propone un’idea di cultura come mezzo di condivisione di storie e pratiche artistiche, che possano parlare ad un pubblico vasto, capace di mettere in connessione il significato di un’opera cinematografica con le proprie vite quotidiane, qualsiasi sia la provenienza geografica dello spettatore.
Organizzazione di eventi e percorsi formativi all’interno di scuole ed altri spazi pubblici per promuovere inclusione e integrazione sociale
Organizzazione di attività che hanno l’intento di promuovere tra i giovani la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, riducendo la paura delle differenze e contrastando xenofobia e razzismo. In particolare, Vivarte organizza eventi e workshops con le scuole e centri giovanili che mirano a diffondere la cultura dei Paesi dell’America Latina e ad avvicinare mondi e realtà diversi con il fine di ridurre la discriminazione tra le giovani generazioni e fornire occasioni di riflessione e approfondimento.