Zama

SCHEDA FILM

Zama

Zama 1538 770 Entre Dos Mundos

Zama

Regia: Lucrecia Martel
Sceneggiatura: Lucrecia Martel
Anno: 2017
Paese: Argentina, Brasile, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Messico, Portogallo, Stati Uniti
Lingua: Spagnolo
Durata: 115 min
Produzione: Rei Cine, Bananeira Filmes
Cast: Daniel Giménez Cacho, Lola Dueñas, Matheus Nachtergaele, Juan Minujín, Mariana Nunes, Daniel Veronese, Carlos Defeo

Zama, un funzionario della Corona spagnola nato in Sud America, è in attesa di una lettera del Re che gli conceda il trasferimento da una colonia, in cui ormai si sente intrappolato, a un incarico migliore.
La sua situazione è delicata. Deve assicurarsi che niente ostacoli il suo trasferimento. È dunque costretto ad accettare remissivamente ogni incarico che gli viene affidato da nuovi Governatori che si succedono, mentre lui rimane dov’è.
Gli anni passano e la lettera del Re non arriva. Quando Zama si accorge che tutto è ormai perduto, si unisce a un gruppo di soldati a caccia di un pericoloso brigante.

LUCRECIA MARTEL
Con la sua opera, la cineasta argentina Lucrecia Martel ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nella comunità cinematografica internazionale.
ZAMA (2017) è il suo quarto lungometraggio dopo aver scritto e diretto La mujer sin cabeza (2008), La niña santa (2004) e La ciénaga (2001).
I suoi film sono stati acclamati ai più importanti festival internazionali tra cui: Cannes, Berlino, Venezia, Toronto, New York, Sundance e Rotterdam.
Retrospettive del suo lavoro sono state presentate a numerosi festival del cinema e presso prestigiose istituzioni quali Harvard, Berkeley o alla Tate Modern di Londra.
Lucrecia Martel è stata membro della giuria ai festival di Berlino, Cannes, Venezia, Sundance e Rotterdam e ha inoltre tenuto varie master class in tutto il mondo.